Storia

La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani è un ente pubblico chiamato a coordinare l’attività degli Ordini ed a rappresentare a livello nazionale la professione del Farmacista.

La Federazione si presenta quindi, al tempo stesso, quale:
“organo di autogoverno”, a livello nazionale, dei Farmacisti dei quali garantisce e cura la professionalità nel rapporto con gli utenti;
“ente esponenziale” dei Farmacisti dei quali è chiamata a tutelare funzioni e prerogative e a sostenere aspettative ed esigenze di realizzazione

A tale scopo la FOFI

…sovrintende e tutela la professione del Farmacista nell’interesse della collettività nazionale

Vigila a livello nazionale alla conservazione del decoro e dell’indipendenza della professione del farmacista.

Esercita il potere disciplinare nei confronti degli Ordini provinciali ed emana le direttive di massima per la conciliazione di eventuali controversie fra farmacisti e cittadini o enti che riguardano l’esercizio della professione.

…è centro propulsivo per la crescita culturale e lo sviluppo professionale del Farmacista

Promuove e favorisce, a livello nazionale, tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti all’albo.

Coordina e promuove l’attività degli Ordini.

…tramite istituzionale tra la professione del Farmacista e le pubbliche amministrazioni

Designa i rappresentanti presso commissioni, enti ed organizzazioni di carattere nazionale.

Concorre con le autorità pubbliche allo studio e all’attuazione dei provvedimenti che comunque possono interessare gli Ordini.

Esprime pareri sulla stipulazione di accordi e convenzioni riguardanti l’esercizio della professione farmaceutica.